cronaca

1 minuto e 39 secondi di lettura
 Si estende al quartiere di Cornigliano, con le stesse modalità di limitazione valide per l'ordinanza emessa per il Municipio Centro Ovest e per Certosa e Rivarolo, l'ordinanza che vieta il consumo e la detenzione di bevande alcoliche (per il consumo immediato) in strada e in aree pubbliche nonché restrizioni per circoli e locali che vendono alcol.


"L'estensione dei divieti in un perimetro come quello di Cornigliano - dichiara l'assessore al Commercio Paola Bordilli - risponde a richieste pervenute fortemente dal territorio, abitanti e anche commercianti. Un provvedimento adottato per arginare gli episodi di degrado e risse che si verificano a causa di un consumo smodato di bevande alcoliche, spesso vendute da finti circoli o minimarket. Vogliamo combattere ogni abuso, sia di consumo che di vendita, e riportare vivibilità, difendendo anche il sano commercio, in un quartiere importante come Cornigliano".


"E' per noi importante andare ad applicare un efficace strumento su un territorio in cui - aggiunge l'assessore alla Sicurezza Stefano Garassino - vogliamo combattere il degrado lavorando per la sicurezza dei cittadini. Come tutte le nostre ordinanze sottoporremo anche questa a un monitoraggio accurato".

Le attività di somministrazione di alimenti e bevande nonché le attività artigianali alimentari devono chiudere alla clientela entro le ore 01:00 da lunedì a venerdì ed entro le ore 02:00 del giorno successivo il venerdì, il sabato e tutti i prefestivi, con divieto di apertura prima delle ore 05:00 degli stessi giorni; tutti gli esercizi di vicinato (fino a 250 mq. di superficie netta di vendita) devono chiudere l'attività entro le ore 21:00; le strutture con superficie di vendita superiore a 250 mq. che protraggono l'attività dopo le ore 21:00, da quell'ora devono cessare la vendita di alcolici e sono tenute a garantire l'impossibilità da parte dei clienti di accedere alle bevande alcoliche. Nei circoli privati tutte le attività rumorose devono esaurirsi entro le ore 24:00. La somministrazione di alimenti e bevande deve cessare inderogabilmente entro le ore 23:00.