cronaca

Percorso deviato a causa delle manifestazioni in centro
1 minuto e 12 secondi di lettura
Lo avete mai visto un autobus in Sopraelevata? Probabilmente no, perché la strada Aldo Moro è rigorosamente vietata ai mezzi pesanti. Eppure, in una giornata di proteste e disagi per Genova, è capitato anche questo. E l'autista si è pure preso la multa. 

È successo a un filobus in servizio sulla linea 20, che attraversa per intero il centro cittadino. Centro che è paralizzato per la manifestazione dei lavoratori Iren in piazza Corvetto, così il bus è costretto a staccare l'alimentazione elettrica e deviare da via Venti Settembre sulla Circonvallazione a mare. Ma al momento di imboccare la rampa per corso Quadrio, il conducente si confonde e si immette in Sopraelevata. 

Inutile raccontare dei malumori tra i passeggeri, infuriati per il tragitto che a quel punto doveva escludere tutte le fermate intermedie prima di Sampierdarena. Qualcuno ha capito la situazione e l'ha presa sul ridere. Ma la disavventura dell'autista Amt non finisce qui. Alcuni automobilisti in Sopraelevata segnalano l'insolito avvistamento, e anche qualche passeggero chiama la Municipale. 

Alla fine i Vigili urbani intercettano il filobus ancora sulla Aldo Moro, lo scortano fino all'uscita di via di Francia e lo fermano. All'autista viene comminata una sanzione da 41 euro, che sarà ridotta a poco meno di 30 se pagata entro cinque giorni. A nulla è valso spiegare che si era trattato di un errore. Insomma, per questo lavoratore del trasporto pubblico, una giornata tutta da dimenticare.