salute e medicina

Il ricavato verrà devoluto alla fondazione
1 minuto e 39 secondi di lettura
Saranno due le iniziative solidali che si svolgeranno a Genova a favore della Banca degli Occhi. Si comincia con l’11 marzo presso il Teatro Verdi di Sestri Ponente dove si terrà la Rivista Goliardica ‘A volte ritornano…con l’avanspettacolo’ a partire dalle ore 21. L’evento è presentato dalla compagnia teatrale Bai Bai Calla e promosso dai Lions Clubs Genova Alta, Genova Le Caravelle, Genova Host, Genova Ducale e Genova Portoria San Siro di Struppa. Il costo del biglietto è di 15 euro e saranno disponibili presso la sede della BOMJ in Vico San Matteo 2/4 dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30.

La seconda iniziativa, per cui di nuovo il ricavato verrà devoluto alla Banca degli occhi, sarà dedicato al melanoma. La Dott.ssa Anna Micheletti metterà a disposizione la sua esperienza per effettuare la mappatura dei nei e l’esame delle macchie cutanee a prevenzione del melanoma.

"Il Sole è il miglior alleato dell'uomo per vivere più a lungo e liberi da malattia" - spiega la Dott.ssa -  "I suoi raggi fanno produrre la Vitamina D - il più potente fattore anti-tumorale del nostro corpo e l'ossido nitrico che da un lato abbassa la pressione sanguigna e dall'altra attiva i geni che ci mantengono più giovani più a lungo. Ma dobbiamo ricordarci che l'abbronzatura è un segnale d'allarme che indica che i raggi ultravioletti solari, in assenza di protezione esterna in presenza di una dieta povera di frutta e verdura , ci stanno danneggiando, provocando danni al DNA nucleare delle cellule cutanee. Questi danni al DNA con il tempo si accumulano e possono manifestarsi, anche dopo anni, macchie, cheratosi e tumori della cute."

Le visite si terranno il 1° e 3° venerdì di ogni mese dalle 14.30 alle 18.30 presso la sede della Fondazione Banca degli Occhi Lions M.J. in Vico San Matteo 2/4 a Genova. L’offerta minima per la visita è di 30 euro.