cronaca

1 minuto e 5 secondi di lettura
Genova celebra la Resistenza per la sessantanovesima volta.

Le cerimonie ufficiali genovesi si aprono alle 8.30 al Cimitero di Staglieno mentre alle 10.30, in piazza della Vittoria, si formerà il corteo e la Filarmonica Sestrese eseguirà alcuni brani musicali. Il corteo partirà alle ore 10.45. Alle ore 11 sosterà in prossimità del ponte Monumentale per la deposizione delle corone al sacrario dei caduti partigiani e per le letture della motivazione della medaglia d’oro della Resistenza alla città di Genova e dell’atto di resa delle truppe tedesche. Il corteo giungerà poi in largo Pertini, dove, alle ore 11.30 verranno deposte delle corone. Successivamente, proseguirà fino in piazza Matteotti, dove, alle ore 11.40, interverranno le istituzioni.


Cerimonia istituzionale anche a Campo Ligure con un omaggio a Don Andrea Gallo, cui partecipa anche Maurizio Landini. "Spero rimanga una giornata importante - ha detto  Landini- siamo in una fase in cui i valori della Costituzioni sono messi in discussioni e per questo mi auguro che non sia una giornata solo di celebrazioni ma anche di riflessione e mobilitazione".


Ma il 25 aprile si festeggia anche in musica con Viva 25 aprile, il concerto degli Zen Circus a Serra Riccò. Sul palco anche Arancia Balcanika, Venus, Giovanni Truppi e Irma Non Esiste (ingresso 5 Euro).