Cronaca

55 secondi di lettura
Cinquecentoventi anni fa domani Cristoforo Colombo scopriva l'America. Genova anche in questo anno di crisi celebra l'anniversario con l'attenzione che da sempre riserva al Columbus Day, parte dell' identita' stessa della citta'. Dedicati a Cristoforo Colombo sono cominciati ieri e proseguono oggi una serie di eventi che si allacciano in vario modo tanto al grande navigatore.

Oggi, 12 ottobre, alla presenza del presidente della Societa' Geografica Italiana, Franco Salvatori, viene presentata al convegno la Nuova Raccolta Colombiana, testamento scientifico di Taviani, opera monumentale promossa dal Ministero dei Beni Culturali, che ha richiesto oltre venti anni per essere completata.

Genova celebra il Columbus Day, Colombo con altre iniziative.
E allora ecco la 'Notte della Poesia', una sorta di festival internazionale in versi che tocca gli storici Palazzi dei Rolli, i giardini, i cortili, i musei e le strade piu' belle del centro storico. Tra le curiosita' culturali, un gemellaggio con il movimento Usa '100 Thousand Poets for Change', e un particolare momento al Salone Nautico nello spazio 'Navigar m'e' dolce' con 300 ragazzi provenienti da Cavezzo e Medolla, due dei paesi piu' colpiti dal terremoto in Emilia.