salute e medicina

Operazione a costo zero che in futuro permetterà risparmi
57 secondi di lettura
Via libera alla riorganizzazione dell'ospedale Galliera di Genova. Lo ha deliberato il consiglio di amministrazione dell'ente ospedaliero. "La rivisitazione della struttura organizzativa rientra nelle disposizioni della Legge Balduzzi che prevede una revisione delle strutture ed un loro ridimensionamento - spiegano i vertici del Galliera -. Ciò non comporta una limitazione dell'erogazione dei servizi, è un'operazione a costo zero che in futuro potrebbe permettere dei risparmi". Nell'area amministrativa vengono cancellate e assorbite le strutture "Costi monitoraggio e obiettivi", "Affari Legali", "Gare e contratti".

Nell'area sanitaria verranno riconvertite a strutture semplice otorinolaringoiatria, dove si punta sull'attività ambulatoriale e l'audiovestibologia, e immunoematologia e trasfusionale, in relazione al potenziamento del Centro regionale del sangue presso il San Martino di Genova. Oculistica diventa struttura semplice, articolazione dell'Oculistica oncologica.

Circolano anche i primi nuovi nomi dei reparti che verranno rinnovati: le novità sono "dipartimento area delle cure geriatriche, ortogeriatria e riabilitazione", per favorire la ricerca informatica di chi è interessato alle cure geriatriche, e "chirurgia vascolare ed endovascolare", per l'espansione dell'attività Endovascolare. Ematologia diventa "microcitemia, anemie congenite e dismetabolismo del ferro".