cronaca

Dopo la richiesta di giudizio disciplinare per Zucca
55 secondi di lettura
"Tutti i torturatori della Diaz e di Bolzaneto sono ancora in servizio, nessuno di loro è stato destituito, contrariamente a quanto richiesto dalle convenzioni internazionali e dal diritto interno e invece apprendiamo con stupore che viene chiesto un procedimento disciplinare nei confronti del procuratore Enrico Zucca".

E' quanto scrivono gli avvocati del Genoa Legal forum, in riferimento alla decisione del capo della polizia Alessandro Pansa e al ministro dell'Interno Angelino Alfano di chiedere al ministro della Giustizia di valutare un procedimento disciplinare nei confronti di Zucca che avrebbe parlato di polizia non guarita dai fatti della Diaz.

"Non a caso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo sono state negate le informazioni sui (mancati) procedimenti disciplinari nei confronti degli agenti, procedimenti che dovevano essere iniziati dopo le recenti sentenze di Cassazione; nessuna risposta è stata data alle interrogazioni parlamentari. Il segnale di continuità con il passato è stato ed è chiarissimo. Se Pansa e il ministro dell'Interno tengono al buon nome della polizia italiana possono iniziare a destituire i responsabili di quei fatti", affermano gli avvocati del Genoa Legal Forum.