sport

"Diamo al Genoa lo scudetto del 1925"
1 minuto e 6 secondi di lettura
La petizione promossa giovedì scorso da “Gradinata Nord”, in onda su Primocanale dal titolo: "Diamo lo scudetto del 1925 al Genoa", sta avendo un boom di sottoscrizioni. Abbondantemente superata quota milleduecento firme, un successo oltre le più rosee previsioni che ha infiammato la tifoseria rossoblù su una ferita sempre aperta.

| CLICCA QUI PER FIRMARE | 


Il Bologna vinse quel titolo grazie all’appoggio evidente del potente gerarca del regime Leandro Arpinati che diventerà poco dopo il presidente della Federcalcio di allora. Molte partite servirono al Bologna per assicurarsi lo scudetto che per il Genoa sarebbe stato il decimo. Decisivo l’ennesimo spareggio a porte chiuse giocata a Milano al mattino presto del 9 agosto.

Finì 2-0 per i felsinei e l’allora portiere del Grifone, il mitico De Prà, a distanza di decenni nelle interviste parlava sempre di quello scandalo. Hanno firmato in tanti, anche dall’estero, persino i tifosi del Boca Juniors lo hanno fatto. L’obiettivo delle tremila adesioni, con questo ritmo, non è lontano.

A Gradinata Nord se ne parlerà ancora e la Figc dovrà affrontare il caso come ha fatto per la Lazio che ha chiesto il titolo del torneo 1914-15. Intanto potete continuare la battaglia sulla piattaforma change.org