sport

L'analisi su quello che potrà succedere
1 minuto e 53 secondi di lettura
Il futuro di Giampiero Gasperini al centro di tante voci. Era inevitabile dopo le tensioni che sono in atto tra parte della tifoseria del Genoa e lo stesso tecnico arrivare alle chiacchiere di mercato.

Quale sarà il futuro del Gasp? L’allenatore ha ancora due anni di contratto a cifre importanti.  Il presidente Preziosi lo ha blindato con un ritocco sostanzioso sull’ingaggio dopo la stagione mostruosa del Grifone vissuta l’anno scorso.


Il presidente non ci pensa a rompere qui l’idillio perché sarebbe pure dispendioso, ma la frattura con parte della Nord puo’ diventare un problema non appena si sarà chiuso questo campionato con l’obiettivo della salvezza. A Gasperini non mancano le offerte in Italia e anche all’estero, ma lui è sereno e legato alla piazza. Ha incassato le contestazioni dei gruppi ultrà, successivamente si è sfogato facendo nomi e cognomi attirandosi le ire dei protagonisti, ma ha pure ricevuto l’enorme sostegno della maggioranza silenziosa dei tifosi. Ma certi nodi potrebbero venire al pettine e allora un divorzio forzato potrebbe essere messo in preventivo.

Così circola ormai da tempo il nome del possibile sostituto:
in pole ci sarebbe Massimo Oddo, attuale tecnico del Pescara e gia’ mister della Primavera del Genoa. La società lo sta monitorando, come conosce molto bene anche Ivan Juric, mister del Crotone dei miracoli. Ivan Juric, ex centrocampista di Gasperini nella squadra che venne promossa in A e poi anche nelle stagioni successive è molto legato all’attuale allenatore del Genoa tanto che ha preso pubblica posizione difensiva nei suoi confronti. E per questo potrebbe a sua volta essere oggetto di critica da chi vede come fumo negli occhi Gasperini. Ma è tutto rinviabile a bocce ferme, dopo l’ultima giornata di campionato. Allora il quadro complessivo sarà piu’ nitido. Senza dimenticare che il calcio di Gasperini ha permesso la valorizzazione di molti calciatori. A spanne solo nell’ultimo anno e in previsioni delle partenze di Perin e Pavoletti il Genoa ha incassato piu’ di 40 milioni di euro. Soldi utili per sistemare il bilancio. E questi sono fatti che pesano. Preziosi lo sa, e gli altri?