sport

L'allenatore ha sottoscritto un contratto fino al 2018
1 minuto e 24 secondi di lettura
Per Andrea Mandorlini, 57 anni, nuovo tecnico del Genoa non è la prima volta in Liguria. L’allenatore originario di Ravenna ha già allenato nella nostra regione lo Spezia.

Erano altri tempi e altri contesti, ma la storia racconta che tra il 1999 e il 2002 il tecnico fece bene con gli aquilotti portandoli dall’allora C2 alla C1 conquistando al primo anno la promozione con 76 punti, record assoluto per la categoria, nessuna sconfitta, 15 lunghezze di vantaggio sulla seconda classificata. L’anno successivo Mandorlini consolida lo Spezia in C1 per poi andare ad allenare in serie B alla Triestina.

Nel 2003 conquista la sua prima serie A allenando l’Atalanta, ma una volta nella massima serie non riesce a ripetersi e viene esonerato. Poi il tecnico naviga tra Bologna in B, Padova in C1, Sassuolo in B e l’esperienza in Romania con il Cluj.

Poi inizia il grande ciclo a Verona. E’ il 2010 e rileva la squadra in Lega Pro Prima Divisione, porta i gialloblù in serie B dopo quattro anni di assenza e nel 2013 festeggia anche la promozione in serie A con i gol di Daniele Cacia. Con il Verona dei miracoli fa bene anche nella massima serie raggiungendo il decimo posto grazie ai gol di un altro grande bomber come Luca Toni che tutti davano per finito. Poi due rinnovi e un esonero.

E’ il 30 novembre 2015 il Verona decimato dagli infortuni si trova ultimo in serie A con 6 soli punti in classifica in 14 gare di campionato. Mandorlini viene esonerato nonostante abbia ancora un anno e mezzo di contratto.

Ora per lui la nuova chance in serie A con il Genoa.