cronaca

Dal 22 al 24 febbraio si terrà la 15esima edizione della conferenza del Genoa Model United Nations
1 minuto e 8 secondi di lettura
Cinquecento studenti da tutto il mondo, dal 22 fino al 24 febbraio a Palazzo Ducale, daranno vita a GEmun, la quindicesima edizione della conferenza internazionale del Genoa Model United Nations.




 
In una vera e propria simulazione di un congresso delle Nazioni Unite i ragazzi, si confronteranno su svariati temi facendo le veci talvolta di un paese non loro.


 
Le tematiche che daranno maggiormente vita a dibattito saranno argomenti di attualità come l’immigrazione e il terrorismo.


 
Per una volta saranno protagonisti di una discussione politica degli studenti tra i 14 e i 26 anni in arrivo anche da paesi lontani come Messico e Kuwait: l’obiettivo sarà trovare soluzioni con regole e principi basati sulla collaborazione tra nazioni. Le soluzioni finali al termine del congresso saranno inviate proprio alla sede centrale dell’Onu.


 
Il tema centrale quest’anno sarà Governance e cooperation e i ragazzi dovranno essere bravi a immedesimarsi, con uno studio specifico delle leggi e delle tradizioni, nel paese di cui saranno delegati.


 
Il GEmun delle conferenze sarà integrato da visite guidate della città di Genova, dai saloni di Palazzo Ducale alla Camera di Commercio, all’Accademia Ligure, alla biblioteca Berio: gli studenti visiteranno l’Acquario, i Musei di Strada Nuova, i Palazzi dei Rolli per poi diventare ambasciatori di Genova nel mondo.