cronaca

53 secondi di lettura
Israele e Hamas hanno raggiunto un accordo per un cessate il fuoco umanitario di almeno 72 ore a Gaza. Lo afferma il Dipartimento di Stato americano.

Gli Stati Uniti e l'Onu in un comunicato congiunto affermano di aver ricevuto assicurazioni da tutte le parti per un cessate il fuoco incondizionato durante il quale ci saranno trattative per una tregua piu' duratura.

Nella Striscia, al 23esimo giorno di guerra, la situazione registra un bilancio drammatico di 1400 morti e oltre 8mila feriti. Ma non si fermano neanche i razzi su Israele, i colpi di mortaio da Gaza. In questo scenario, l'Alto Commissario Onu per i diritti umani Navi Pillay ha accusato gli Usa di fornire "artiglieria pesante a Israele" con una spesa di "quasi un miliardo per creare una protezione contro i razzi a beneficio dei civili israeliani ma non di quelli palestinesi". Poi ha detto che Hamas e Israele "commettono gravi violazioni dei diritti umani, che potrebbero costituire crimini contro l'umanità". In particolare lo Stato ebraico, che "deliberatamente" viola il diritto internazionale.