cronaca

2 minuti e 0 secondi di lettura
Il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha adottato nella notte una dichiarazione unanime in cui chiede un "cessate il fuoco umanitario immediato e senza condizioni" a Gaza. I 15 paesi membri, riunitisi d'urgenza a New York, esortano Israele ed Hamas a far "applicare pienamente" la tregua per tutta la durata della festa musulmana dell'Eid al Fitr (la fine del Ramadan) "ed oltre".



Il Consiglio di sicurezza chiede inoltre il "pieno rispetto del diritto umanitario internazionale, in particolare per quanto riguarda la protezione dei civili", nonché sforzi per "la messa in pratica di un cessate il fuoco duraturo e pienamente rispettato, basato sulla proposta egiziana" di mediazione. L'Onu sottolinea poi "la necessità di fornire immediatamente assistenza umanitaria alla popolazione palestinese nella Striscia di Gaza, anche aumentando i contributi all'Agenzia delle Nazioni unite per il soccorso e l'occupazione (Unrwa)". Tre giorni dopo il sanguinoso bombardamento su una scuola dell'Onu a Gaza, il Consiglio ricorda infine che "le strutture civili e umanitarie, comprese quelle delle Nazioni unite, devono essere rispettate e protette e invita tutte le parti ad agire secondo questo principio".

Nella notte gli scontri tra la Striscia di Gaza ed Israele sono praticamente cessati. Secondo un responsabile dei servizi di sicurezza palestinesi, ci sarebbe stato solo qualche sparo di carro armato vicino Khan Yunis (nel sud della Striscia). Un portavoce dell'esercito israeliano conferma che nessun razzo è stato sparato da Gaza e che l'aviazione d'Israele non ah condotto alcun raid dalle 23 di ieri ora locale (le 22 in Italia). Un portavoce di Hamas, Sami Abu Zouhri, ha da parte sua affermato che Israele "sarà ritenuto responsabile di qualsiasi escalation durante l'Eid al Fitr", la festa che segna la fine del mese del Ramadan. Ieri sera il presidente americano Barack Obama ha chiesto al suo alleato israeliano di accettare un cessate il fuoco "immediato e senza condizioni" con Hamas, stessa richiesta alle parti arrivata nella notte dal Consiglio di sicurezza dell'Onu riunitosi d'urgenza a New York.

Due palestinesi rimasti feriti la settimana scorsa da soldati israeliani nella Striscia di Gaza sono morti . Lo rende noto il capo dei servizi di soccorso locali Ashraf al-Qudra. Salgono così ad almeno 1.032 i palestinesi morti dall'inizio dell'operazione israeliana sulla Striscia, venti giorni fa.

Obama a Netanyahu: imperativa tregua incondizionata. Domenica fra razzi lanciati da Gaza e distruzione di tunnel