salute e medicina

Presidio permanente dalle 10 alle 17
59 secondi di lettura
Filcams Cgil Fisascat Cisl Uil trasporti Genova hanno organizzato dalle 10 alle 17 un presidio permanente presso l'Istituto pediatrico Gaslini dopo aver appreso che più di 30 tra lavoratrici e lavoratori delle pulizie operanti al Gaslini di Genova saranno lasciati a casa.

"L'Istituto - si legge nella nota dei sindacati - ha comunicato alla Coopservice, la ditta che ha in appalto il servizio di pulizie, il taglio di 800 mila euro sul capitolato a partire dal 1 aprile". La conseguenza di tale taglio "che - scrivono i sindacati - potrebbe arrivare presto al milione di euro, è stata l'immediata apertura della procedura di licenziamento collettivo per circa 35 persone su un centinaio di dipendenti". Si sono svolte le assemblee con il personale Coopservice nelle quali sono state affrontate le questioni legate alla vertenza a partire dalla tutela dei posti di lavoro sino alle preoccupazioni circa la salubrità dell'ospedale "che con questi tagli - affermano i sindacati - potrebbe non essere più all'altezza degli ottimi attuali standard".

Il presidio permanente presso l'Istituto "ha lo scopo di chiedere al Gaslini di non ridurre il perimetro del suo impegno in un campo prioritario come quello delle pulizie".