salute e medicina

Obiettivo "assicurare il percorso della donna in gravidanza e del neonato sano"
1 minuto e 16 secondi di lettura
"Gaslini-Galliera". Si chiemerà così, unendo il nome dei due ospedali, il nuovo dipartimento integrato ostetrico-neonatologico istituito a Genova. Saranno concentrate e razionalizzate tutte le attività dell'area materna-infantile, con la partecipazione delle strutture sanitarie dei due ospedali genovesi e l'istituzione di un centro regionale di secondo livello materno-neonatale.

Gli obiettivi dell'integrazione, secondo i vertici del "Galliera", sono quelli di "assicurare l'appropriatezza del percorso della donna in gravidanza e del neonato sano, gestire in modo integrato l'assistenza della patologia ostetrico-feto-neonatale, concentrare in un unico punto funzionale tutte le attività principali dell'area materna-infantile e riorganizzare l'area ginecologica per intensità di cura".

I consigli di amministrazione dell'istituto pediatrico e dell'ospedale della "Duchessa" si sono già espressi favorevolmente, adesso si procede con un percorso congiunto tra i due enti per stabilire gli aspetti organizzativi del progetto, nominare un direttore e preparare il regolamento attuativo.

ll cda del "Gaslini", dando via libera al dipartimento integrato, ha rilevato che a livello metropolitano "livelli e risorse delle competenze ostetriche sono svincolate da quelle neonatali e che - salvo il tentativo di possibilità di assistenza madre-neonato attivato al Gaslini - non è oggi pienamente soddisfatta l'esigenza di una adeguata assistenza madre-bambino e viceversa".

Il nuovo dipartimento "Gaslini-Galliera" comprenderà, per il "Gaslini", Ostetricia e Ginecologia, Anestesia e Rianimazione neonatale e pediatrica, Patologia neonatale, Medicina e Chirurgia Fetale, mentre per il "Galliera" parteciperanno Ginecologia e Ostetricia, Neonatologia, Fisiopatologia preconcezionale e prenatale.