politica

Polemiche in consiglio: ignorato il parere degli assessori
1 minuto e 14 secondi di lettura
Tempi sempre più duri per Doria e la sua squadra: il consiglio comunale su due mozioni discusse prende posizioni opposte rispetto al parere espresso dalla giunta e dagli assessori competenti. E non si tratta certo di questioni secondarie per il futuro della città.

Il primo caso spinoso è quello dell’ospedale Galliera: la mozione presentata dal movimento 5 Stelle prevede esprime una valutazione negativa sul rifacimento del Galliera. L’assessore Bernini esprime parere favorevole, ma nella sua maggioranza lo segue soltanto la Lista Doria, per il resto è un coro di no alla mozione, che così non passa.

“Sul caso Galliera il Pd difende l’operato di Burlando – dice poi malignamente Bernini – il centro destra difende Toti, ma al di là delle scaramucce in Consiglio dobbiamo pensare al ponente che non ha un ospedale”.

Anche la discussione sull’inquinamento non finisce a tarallucci e vino, anzi. La mozione bipartizan per predisporre un piano generale, presentata dal consigliere Villa soprattutto per rinviare la contestatissima ordinanza anti-smog che dovrebbe essere adottata a Giugno, passa con il parere contrario della giunta, espresso dall’assessore Porcile. Vano il tentativo di mediazione di Farello: la giunta difende il diritto del sindaco di intervenire per ordinanze. Ma anche in questo caso alla fine, più che il contenuto della mozione, a far clamore è la spaccatura tra la giunta e la sua maggioranza, sempre che quest’ultima si possa ancora considerare tale.