politica

1 minuto e 5 secondi di lettura
"Nei giorni scorsi il viceministro dell'Interno Bubbico è venuto a rispondere a Montecitorio ad un'interrogazione di Sel sulle responsabilità politiche di quanto avvenne nel 2001 al G8 di Genova e sulla necessità di fare ancora chiarezza. Ancora una volta, nonostante questo governo dichiari la propria discontinuità con il passato, nessuna risposta chiara". Lo afferma Sinistra Ecologia Liberta' con il capogruppo in commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, Stefano Quaranta.

"Il tempo per la verità e per fare luce fino in fondo non scade mai - prosegue il capogruppo di Sel - anche se si sono perse occasioni preziose nelle passate legislature. Ecco perchè - annuncia Quaranta - nei prossimi giorni presenteremo una proposta di legge affinchè venga istituita una commissione d'inchiesta parlamentare sui fatti del G8 di Genova del 2001. Ci auguriamo che sia dalle forze dell'opposizione che dalle fila del Partito Democratico ci sia un sostegno a questa iniziativa, perche' come ricordo' all'epoca Amnesty International 'fu la più grande sospensione dei diritti democratici in un Paese occidentale dalla fine della seconda guerra mondiale".

 "Lo dobbiamo - conclude Quaranta - a chi allora, fu vittima delle violenze e delle torture, lo dobbiamo alla città di Genova e ai suoi cittadini, e ai democratici del Paese"