porti e logistica

Da Principe a Rogoredo in 1 ora e 19 minuti
2 minuti e 21 secondi di lettura
E' il giorno del viaggio inaugurale del Frecciarossa Genova-Milano-Venezia. Il nuovo treno veloce parte dalla stazione di Genova Piazza Principe alle 7.05 e arrivo a Venezia Santa Lucia alle 11. Primocanale, che ha seguito la battaglia di Maurizio Rossi per ottenere un collegamento veloce tra i due capoluoghi, trasmette in diretta a Live News Mattina a partire dalle 6.30 l'esordio del nuovo treno che collegherà Genova Piazza Principe a Milano Rogoredo in 1 ora e 19 minuti.


Al primo viaggio del nuovo collegamento ferroviario diretto parteciperanno anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, l'assessore regionale ai trasporti Gianni Berrino, l'amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia Orazio Iacono.


"Ci abbiamo lavorati 4 anni. Siamo arrivati a un risultato straordinario - spiega Maurizio Rossi -. Contento che parta oggi a pochi giorni dalla fine della legislatura. Il Genova-Roma è già partito. Oggi parte il Genova-Milano. Questo è un bel treno chepermette di viaggiare comodi. Siamo sempre stati la città  che ha avuto i peggiori, ma questo è un passo importante. C'è ancora molto da fare, l'obiettivo deve essere quello di scendere sotto l'ora. E' un modo per contrastare anche il calo demografico che da anni vive la nostra città"

"Oggi è un'ottima giornata per i trasporti della Liguria, è un'ottima giornata per la competitività delle nostre aziende. Dopo anni di impegno è stato fatto un passo importante" spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. "Questo treno crea un collegamento diretto per Milano, ma anche verso Venezia e altre città. Opportunità importanti di sviluppo e interazioni tra realtà economiche.  E' un passo importante per liberare la Liguria dal suo isolamento, è un primo passo verso il futuro" conclude Toti. 

"Rappresenta un passo in avanti per collegare Genova al resto del mondo" spiega l'assessore regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi. "Sono tre anni che lavoriamo i n questa direzione. Oggi è un passo importante in attesa del Terzo Valico. E' la prima volta che Genova ha un collegamento con i Frecciarossa. Inoltre il collegamento con Venezia è fondamentale sia per quanto riguarda il turismo sia per le opportunità di lavoro che crea. E' un vero cambio di mentalità" conclude Rixi.




Il treno arriverà a Milano Rogoredo alle 8.24, Milano Centrale alle 8.35 dove è prevista una conferenza stampa nella 'Sala dei Loghi' di Milano Centrale (binario 1, scala A) a cui parteciperanno anche il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Milano Giuseppe Sala e l'amministratore delegato e direttore generale di Fs Renato Mazzoncini.


Il treno collegherà Genova anche con Brescia, Verona, Vicenza e Padova. Il ritorno da Venezia è programmato alle 15.50, con arrivo a Milano Centrale alle 18.25, Milano Rogoredo alle 18.37, a Genova Piazza Principe alle 19.55 e a Genova Brignole alle 20.03.