cronaca

Interrotta la strada, il sindaco: "Nessun isolato ma disagi"
1 minuto e 2 secondi di lettura
Grossa frana sulla provinciale 15 che collega il comune di Montebruno a Rondanina e Propata, sopra il lago del Brugneto. Una massa di terra, smossa dalle piogge delle ultime ore, ha invaso la carreggiata poco dopo l'abitato di Costalunga, nel comune di Rondanina. La strada è impercorribile. 

Il fronte, lungo 50-60 metri, ha iniziato a muoversi lentamente per poi scivolare del tutto a valle. La frana non ha interessato abitazioni, ma si teme che qualcuno possa essere rimasto travolto. A lanciare l'allarme a Primocanale è stato il sindaco di Rondanina, Arnaldo Mangini: "Ci sono due cittadini che non riusciamo a contattare: uno è un guardiafuoco del porto che abita a Gorreto di Ballini, a 200 metri dalla frana, e l'altro è un pensionato di Retezzo. Siamo preoccupati". I due sono stati poi rintracciati.

Sul posto la polizia locale, i vigili del fuoco e i tecnici della Città metropolitana per cercare di sgomberare la sede stradale e verificare che non sia stato travolto nessuno. Il sindaco di Montebruno, Mirko Bardini, conferma che non ci sono isolati, ma tutti gli abitanti a monte sono costretti a percorrere la Provinciale in senso opposto, con la possibilità di accorciare lungo Retezzo e la diga del Brugneto.