cronaca

Il Mit lascia carta bianca: "Impatto economico marginale"
1 minuto e 52 secondi di lettura
Niente rimborso totale per i residenti di Sestri Levante costretti dal 4 gennaio a usare l'autostrada per raggiungere il paese. Lo sconto sarà solo del 70% e bisognerà presentare almeno dieci ricevute del pedaggio. La precisazione è arrivata dopo il vertice di Lavagna tra il commissario D'Attilio, il sindaco Ghio, i dirigenti di Anas e Autostrade.

Parere contrario all'esenzione totale era arrivato dal Ministero delle infrastrutture, destinatario di una lettera del presidente Toti partita poche ore dopo la frana in Aurelia all'altezza delle gallerie Sant'Anna. "Stante il marginale impatto economico, si ritiene di non attivare procedure di rimborso", scrive il Mit. Così la palla è passata alla società Autostrade, che ha deciso di concedere solo uno sconto parziale, come successo nel 2016 ad Arenzano.

Saranno quindi rimborsate al 70% le corse Chiavari-Sestri Levante (e viceversa) e Lavagna-Sestri Levante (e viceversa), presentando al Punto Blu almeno dieci ricevute del pagamento al casello. La misura riguarda esclusivamente i residenti nei comuni interessati, e i rimborsi, che saranno erogati a febbraio, si riferiscono al periodo tra il 4 gennaio (giorno della chiusura dell'Aurelia) e il 19 gennaio, data presunta di riapertura della statale.

La buona notizia è che quel cronoprogramma, per ora, non sta subendo ritardi. I privati proprietari dei terreni (nel mirino i lavori di ristrutturazione di una piscina) non hanno fatto opposizione alla richiesta dell'ente pubblico di accedere con uomini e mezzi nella parte alta del costone che sovrasta l'Aurelia e a contribuire alle spese del primo intervento di consolidamento dei loro terreni da dove è originata la frana.

L'Anas oltre allo stanziamento di 130 mila euro per la sgaggiatura delle rocce ha già predisposto un secondo intervento da 700 mila euro per la messa in sicurezza di circa 250 metri di parete nel comune di Lavagna. In una fase successiva sono previsti interventi di difesa a mare con una nuova barriera di scogli e la costruzione di una cabina per l'energia elettrica vicina alle gallerie in comune di Sestri Levante.

I tempi, salvo imprevisti dovuti al maltempo, saranno rispettati e la via Aurelia potrà essere riaperta venerdì 19 gennaio nel pomeriggio con circolazione regolata da semaforo a senso unico alternato fino al 10 febbraio. All'inizio della settimana prossima nuovo vertice per la verifica tecnica dei tempi d'intervento.