cronaca

A rischio 200 abitanti, ora manca solo l'approvazione della Regione
45 secondi di lettura
Un finanziamento da 2 milioni e 235 mila euro per risolvere definitivamente la frana di Villagrossa, nel comune di Calice al Cornoviglio, che insiste sulla strada e sull'abitato e che ha portato alla chiusura della strada provinciale numero 8. Lo ha ufficializzato in un sopralluogo l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone.

Lo stanziamento, proveniente da fondi del Ministero dell'Ambiente, permetterà di mettere in sicurezza un movimento franoso classificato tra i più pericolosi e che interessa 5.5 ettari di territorio e minaccia 200 abitanti. Sulla frana era già stato effettuato un primo intervento, da 700 mila euro, per canalizzare le acque profonde che fanno "scivolare" la collina verso valle.

Lo stanziamento sarà approvato domani con una delibera di giunta che Giampedrone e il consigliere Andrea Costa hanno consegnato al sindaco Mario Scampelli. Il progetto sarà affidato entro fine 2016. Il finanziamento sarà gestito direttamente dalla Regione, con Toti commissario straordinario.