cronaca

Chiusa dallo scorso 19 marzo per una frana. Ultimi lavori in corso
1 minuto e 32 secondi di lettura
Si sta avvicinando la data della riapertura dell'Aurelia ad Arenzano. A quasi sei mesi dalla frana che ha tagliato in due Liguria, mostrando tutte le carenze infrastrutturali della regione, si stanno ultimando gli ultimi lavori per permettere alla viabilità di tornare (quasi) alla normalità.

Già da questo fine settimana è infatti possibile che ci sia una riapertura con una corsia a doppio senso alternato regolata da un semaforo. I tecnici di Anas avevano in un primo tempo comunicato che la strada sarebbe stata riaperta a inizio settembre, ma l'accelerazione degli ultimi giorni potrebbe permettere di ristabilire la viabilità già da questo sabato.

"Anas sta rispettando il cronoprogramma dei lavori, non hanno mai perso una giornata - riferisce il sindaco Maria Luisa Biorci - ma mi è stato garantito che alla ripresa delle scuole il servizio bus sarà svolto in Aurelia e non più in autostrada". Da qui la sensazione che alla riapertura manchino davvero pochi giorni. 

Restano da approfondire alcuni aspetti legali (l'area era stata posto sequestro dalla Procura, ce ne aveva vincolato la riapertura alla messa in sicurezza), ma evidentemente c'è il modo di superarli. Intanto il servizio bus tra Voltri e Arenzano sarà ristabilito per l'inizio dell'anno scolastico.

Insomma, dopo mesi di grandi difficoltà e disagi, Arenzano si prepara a un ritorno alla normalità. Ci sarà da capire i danni, dal punto di vista economico e turistico, che questa situazione ha comportato lungo questi quasi mesi. Sei mesi durante i quali le polemiche non sono mancate, con il sindaco Maria Luisa Biorci che più volte ha sottolineato come la comunità locale fosse stata messa in ginocchio dal prolungarsi dei tempi di intervento: "Abbiamo vissuto questa stagione estiva con amarezza. Ora speriamo in un ritorno alla normalità".