cronaca

3 minuti e 36 secondi di lettura
E' ripresa intorno alle 16 la circolazione ferroviaria sulla linea Genova-Savona-Ventimiglia, nel tratto tra Santo Stefano al mare e Imperia, che era stata interrotta la scorsa notte a causa di un pino caduto, da un terreno privato, sulla linea elettrica dei treni. Lo rende noto Trenitalia.

l problemi legati alla rete ferroviaria non sono i soli connessi al forte vento che ha soffiato sulla Liguria anche con raffiche a 100 km orari. 
Nell'Imperiese sono state decine gli interventi dei vigili del fuoco. Colpite soprattutto le zone di Sanremo e Imperia. E proprio nella città capoluogo è stata scoperchiata parte della tettoia in lamiera dell'Oleificio Carli. In varie zone, alberi sono caduti sull'Aurelia e in altre strade. Cartelli stradali sono stati abbattuti, tegole sono vale dai tetti. Sull'A10, una raffica ha spinto un mezzo telonato contro il guard-rail sul viadotto San Martino. Abbattute alcune impalcature al porto d'Imperia. 

GENOVA - A Genova, per precauzione, il Comune ha chiuso la Sopraelevata agli scooter, parchi e cimiteri. Ferma la movimentazione di container al terminal Vte al porto di Prà-Voltri. La tromba d'aria che ha colpito la Versilia ha creato problemi alla circolazione dei treni: nelle stazioni genovesi di Brignole e Principe si sono registrati numerosi ritardi.

A Genova sono stati oltre 40 gli interventi dei vigili del fuoco per alberi e rami caduti, cartelloni divelti, cornicioni pericolanti. Gli interventi più numerosi sulle alture cittadine e nella zona del levante. In porto, oltre allo stop alla movimentazione dei container, sono rallentate anche le attività di scarico e carico dalle navi. Sulle autostrade A10 e A12 da Sarzana a Savona è stato istituito il divieto ai mezzi telonati e furgonati. Nel Tigullio le zone più battute dal vento sono Sestri Levante e Casarza, Santa Margherita e Rapallo: ponteggi e alberi abbattuti.

A Sestri Levante nella notte il vento ha completamente scoperchiato il tetto di una casa in via Liguria. I Vigili del Fuoco, dopo un primo sopralluogo sul posto, sono intervenuti nelle prime ore del mattino per la messa in sicurezza, e al momento sta operando la ditta per la riscostruzione.

SAVONESE - Ad Alassio e Albenga i tetti di alcune case sono stati parzialmente scoperchiati, distrutte anche le coperture di molte serre e capannoni; ad Alassio i venti di burrasca hanno fatto crollare i pannelli fotovoltaici di una scuola. Alberi e rami sono caduti in centro a Savona creando qualche disagio alla circolazione. Per il vento forte rallentate le operazioni di sbarco e imbarco della merce nei porti di Vado Ligure e Savona.

SPEZZINO - Nello spezzino sono stati fino ad ora 150 gli interventi. Tetti in parte scoperchiati, piante abbattute. Per snellire le operazioni di soccorso sono stati approntati due Centri Operativi Misti (COM) nelle zone piu' colpite: Ortonovo, Castelnuovo e tutto il comprensorio di Sarzana. In alcuni casi, le piante cadute sulle strade e sui cavi elettrici, hanno fatto causato numerosi black out e isolato centri abitati, come a Campiglia. Una squadra di vigili del fuoco di Genova è stata mandata nello spezzino per aiutare i colleghi.

AEROPORTO - Ieri sera dirottati due voli: uno proveniente da Monaco a Torino e un altro proveniente da Roma a Malpensa. Stamani cancellato volo in arrivo da Roma. Disagi per i passeggeri, ma situazione in miglioramento

COSTA CROCIERE - Costa Crociere conferma che, a causa delle eccezionali condizioni di maltempo che stanno interessando il Mar Tirreno, con violente raffiche di vento sino ai 60 nodi e onde alte, Costa neoRomantica oggi ha subito un forte sbandamento mentre era in crociera tra Trapani e Marsiglia. La nave è attualmente in navigazione al largo delle coste della Sardegna, diretta a Savona. Di conseguenza lo scalo a Marsiglia, previsto per venerdì 6 marzo, è stato cancellato. La compagnia sta provvedendo a fornire tutti i trasferimenti necessari agli ospiti che dovevano sbarcare e imbarcare a Marsiglia.

La propulsione della nave è totalmente funzionante, così come tutti i sistemi di navigazione. Le autorità competenti sono state informate dell'accaduto. Il comandante e i suoi ufficiali sono pienamente impegnati nella gestione della situazione. Gli ospiti sono stati subito informati e sono tenuti in costante aggiornamento dal Comandante. Le pessime condizioni del mare hanno causato un inconveniente ad una delle ancore, che è stata sganciata senza conseguenze per la prosecuzione della navigazione.