cronaca

2 minuti e 9 secondi di lettura
Il forte vento che impegna da stanotte buona parte della Liguria sta alimentando un vasto incendio nell'imperiese, nel comune di Villa Faraldi. Il fuoco ha già bruciato 20 ettari di bosco e sta scollinando in provincia di Savona. Sul posto stanno operando due Canadair, uno dei quali decollato da Ciampino che si riforniscono nei laghi di Candia (Torino) e di Brugneto (Genova) perché il mare non consente le manovre. Il fronte delle fiamme è di circa 500 metri.

Sul posto è inoltre presente la Guardia Forestale ed i Vigili del Fuoco di Imperia, con un automezzo e tre uomini. Anche dopo molte ore l'incendio non è ancora in via di spegnimento, e anzi si sta avvicinando alle abitazioni.

DISAGI NEI PORTI - Gli effetti più critici dello stato del vento si sono avvertiti nel bacino portuale di PraVoltri, dove, oltre alla completa sospensione di tutte le operazioni ed alla chiusura del terminal, una delle 3 navi portacontainer presenti, la COSCO AFRICA, è stata costretta a lasciare il posto d’ormeggio per essere portata fuori dal porto. Poco dopo mezzanotte, con la nave – di 349 metri e 114.000 tonnellate di stazza lorda – che stava iniziando ad scostarsi di molti metri dalla banchina, sotto l’effetto del vento costantemente superiore agli 80 Km/h, nonostante le ancore in mare e la contro-spinta esercitata da quattro rimorchiatori appoggiati sul lato mare dell’unità, la Capitaneria di porto unitamente ai Piloti ed agli stessi Rimorchiatori, ha assunto la decisione di portare la nave fuori dal porto, per posizionarla alla fonda in una zona più ridossata della rada di Voltri.

Le altre due navi, la MSC VIENNA (260 metri di lunghezza e 41.000 t.s.l.) e la
MAERSK TUKANG (322 metri di lunghezza e 91.000 t.s.l.),ormeggiate sul lato di
ponente della banchina del terminal VTE, pur risentendo in misura minore degli effetti del forte vento – per la loro minor stazza e per il posto d’ormeggio meno esposto alla direzione del vento di ieri sera – hanno comunque avuto necessità non solo di rinforzare i cavi d’ormeggio ma anche della contro-spinta di un rimorchiatore ciascuna.

Le forti raffiche di vento hanno creato problemi anche al porto della Spezia. La scorsa notte alcune navi hanno avuto difficoltà ad ormeggiare. Le operazioni sono state compiute con l'aiuto di vigili del fuoco, capitaneria e personale del porto. Al momento non si registrano difficoltà per le attività portuali.