cronaca

Aeroporto: "Traffico aereo si sta normalizzando. Incontro il 6 agosto tra Enac e Adr"
1 minuto e 43 secondi di lettura
"L'aeroporto di Fiumicino è un hub fondamentale per il futuro del Paese. Dovremo fare tutti uno sforzo maggiore anche come pubblico per affrontare meglio quel che va affrontato, con una visione strategica per i prossimi anni. Abbiamo bisogno di investire moltissimo nelle strutture aeroportuali".
 
Il premier Matteo Renzi nterviene sui disagi in corso da tre giorni . "Stiamo verificando se gli ultimi eventi sono dolosi o casuali: avete visto cosa è successo ma non tocca a me dirlo. Non è possibile che accadano le cose che sono accadute in questo periodo: è in corso una verifica a tutti i livelli per accertare responsabilità e eventuali colpevoli".

Ancora tensione intanto stamani all'aeroporto di Fiumicino davanti ai banchi della compagnia Vueling, a due giorni dall'incendio e all'indomani del blackout. Protagonisti un centinaio di passeggeri giunti poco dopo le 5 con un volo della low cost spagnola partito da Torino con circa 9 ore di ritardo e diretti, dopo uno scalo a Roma, chi a Palermo e chi a Catania.
 
L'assenza per il momento della coincidenza per la Sicilia ha provocato le proteste dei passeggeri. "Una vera e propria odissea", hanno detto in coro.  "La situazione dei voli all'aeroporto di Fiumicino si sta normalizzando sia per quanto riguarda le tradizionali compagnie aeree che le low cost anche se sussistono piccoli disagi che sono però fisiologici tenendo conto del periodo di intenso traffico estivo".

E' quanto si apprende da fonti dell'Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile). Al momento i voli nello scalo romano sono pressoché regolari. I tabelloni non mostrano infatti ritardi, così come non si vedono file di passeggeri ma solo viaggiatori alle prese con le consuete operazioni legate al check-in. Osservata speciale, dopo le tensioni di ieri tra i passeggeri, la low cost spagnola Vueling.

Davanti ai banchi biglietteria della compagnia le file si sono sensibilmente ridotte, a parte la protesta di un centinaio di passeggeri partiti questa mattina con un ritardo di 9 ore da Torino e diretti in Sicilia dopo uno scalo a Roma.