sport

A riposo sicuramente Linetty, Quagliarella e Viviano
1 minuto e 36 secondi di lettura
Marco Giampaolo sa che i tifosi blucerchiati ci tengono, oggi è il giorno della Coppa Italia, a Firenze, in casa di una squadra, quella viola che ha una buona tradizione in questa competizione.



La Fiorentina infatti ha raggiunto ben dieci volte la finale alzando sei volte la Coppa,  l'ultima nel 2001 quando tra le fila dei viola erano presenti  giocatori del calibro di Toldo, Di Livio, Adani, Rui Costa, Nuno Gomes ed Enrico Chiesa, nel giro di quella squadra c'era anche un giovanissimo Angelo Palombo che esordì in Serie A però qualche mese dopo la vittoria della Coppa Italia.

 
La Sampdoria invece l'ultimo trofeo lo alzò nel 1994 in finale con l'Ancona, i blucerchiati fermati 0 a 0 all'andata in trasferta conquistarono la Coppa Italia vincendo per ben 6 a 1 in casa con la doppietta di Attilio Lombardo e i gol di Vierchowod, Bertarelli ed Evani su rigore che si aggiunsero all'autogoal di Vecchiola che al 50esimo minuto spianò la strada alla goleada bluerchiata.

 
Samp e Fiorentina sono accomunate anche da recenti e soprattutto cocenti sconfitte in finale, nel 2009 i blucerchiati si arresero ai rigori a Roma contro la Lazio in una finale amara per i tifosi più giovani, la Fiorentina invece tre anni fa, nel 2014 ha perso contro il Napoli per 3 a 1 con la doppietta di Insigne e il goal di Mertens.

 
Giampaolo ha usato un pò di pre-tattica, come dimostrano gli allenamenti a porte chiuse degli ultimi giorni, perchè sa quanto società e tifosi tengano alla Coppa. Uniche certezze le assenze di Viviano e Quagliarella perchè non convocati, quindi Puggioni sarà il portiere, Sala, Silvestre, Regini e Strinic i difensori, Torreira si giocherà fino all'ultimo il posto con Capezzi, mentre molto probabile sarà la presenza di Verre e Barreto dal primo minuto, Caprari sarà titolare insieme a Zapata, alle loro spalle rimane il dubbio Alvarez - Ramirez.