spettacoli

. Tra eventi e film, da oggi a sabato saranno proposti ben dodici titoli.
7 minuti e 40 secondi di lettura
L'ultimo fine settimana di febbraio è caratterizzato da film d'azione e dalla riproposizione in sala del capolavoro firmato a quattro mani da Roberto Benigni e Massimo Troisi.

'Kingsman – Secret servece', tratto da un fumetto di Mark Millar, assume uno stile alla James Bond, solo che in questo movie si formano giovani spie.

Robert De Niro, invece, abbandona i panni del suocero e torna sulle scene come boss spietato. E mentre Banderas cerca di salvare la terra dai robot umanoidi in 'Automata', Spongebob, la spugna animata più famosa al mondo, esce dall'acqua proprio per sconfiggere il pirata... Banderas.



KINGSMAN – SECRET SERVICE
Cast: Colin Firth,Michael Caine, Taron Egerton, Mark Strong,Sofia Boutella - Diretto da Matthew Vaughn – Genere: Azione di 129 min.

Adattamento cinematografico del fumetto di Mark Millar, è la storia di un'organizzazione segreta britannica che recluta e forma giovani spie. L'agente Harry Hart prende nel programma di formazione per kingsman il giovane Eggsy, figlio di un suo amico morto anni prima durante una missione. Ragazzo rude, circondato da delinquenti, ha grandi potenzialità. L'agente e Eggsy cercheranno di impedire a un certo Richard Valentine di raggiungere il suo obiettivo di "salvare" il mondo. Un corso di spionaggio per futuri James Bond.


SPONGEBOB – FUORI DALL'ACQUA
Cast: Antonio Banderas,Tom Kenny, Bill Fagerbakke, Clancy Brown,Carolyn Lawrence - Diretto da Paul Tibbitt – Genere: Animazione di 93 min.

La spugna di mare più amata al mondo, dovrà salire in superficie con gli amici: la stella marina Patrick, il sardonico Squiddi, la scoiattola scienziata Sandy e il crostaceo capitalista, Mr. Krabs. Missione: recuperare la ricetta segreta del Krabby Patty trafugata dal pirata Barba Burger, che ha i propri piani per le squisite prelibatezze. SpongeBob dovrà addirittura unirsi con l'eterno nemico Plankton pur di affrontare il viaggio per la lotta contro il pirata.


VIZIO DI FORMA
Cast: Joaquin Phoenix, Katherine Waterston, Eric Roberts,Josh Brolin, Benicio Del Toro - Diretto da Paul Thomas Anderson – Genere: Commedia di 148 min. - Vietato ai minori di 14 anni

A Los Angeles, alla fine degli anni '60, lavora uno stravagante investigatore privato hippie, Doc Sportello, che si fa ingaggiare dalla ex per un caso complicato. Viene così coinvolto in una serie di guai che lo portano a essere lui stesso incriminato dall'ispettore della omicidi, nonché suo amico. Tutto è vissuto da Doc in un turbinio di personaggi assurdi, da surfisti a tossici e rocker, da strozzini assassini a detective della Lapd.


LE LEGGI DEL DESIDERIO
Cast: Silvio Muccino,Nicole Grimaudo, Maurizio Mattioli, Carla Signoris, Luca Ward - Diretto da Silvio Muccino – Genere: Commedia di 105 min.

Giovanni Canton è un trainer motivazionale convinto di avere in pugno le tecniche giuste per raggiungere i propri desideri. Piacere, lusso, potere, successo, amore, nulla risulta a lui irraggiungibile e come un guru lo insegna a dozzine di persone. Seguaci a parte, però, presto viene criticato come approfittatore delle debolezze altrui. Decide così di di dimostrare la veridicità delle sue teorie selezionando solo tre fra i suoi fan per sei mesi allenandoli per il raggiungimento dei loro desideri. Risultato? Nessuno di loro sarà più come prima, neppure il coach.


AUTOMATA
Cast: Antonio Banderas,Dylan McDermott, Melanie Griffith, Birgitte Hjort Sørensen, Robert Forster - Diretto da Gabe Ibáñez – Genere: Fantascienza di 109 min.

Anno 2044. Il pianeta Terra ormai è quasi del tutto desertificato e l'umanità lotta per la sopravvivenza. La razza umana convive con i robot, creati per supportare la condizione di una società in declino. L'agente assicurativo Jacq Vaucan, che lavora per una società di robotica, la Roc Robotics Corporation, indaga su androidi difettosi. Almeno così sembrano. Il loro vero difetto è essersi evoluti fino al punto di divenire degli umanoidi pensanti e pericolosi per il genere umano.


MOTEL
Cast: John Cusack,Robert De Niro, Rebecca Da Costa, Crispin Glover, Dominic Purcell - Diretto da David Grovic – Genere: Thriller di 108 min.

Jack, uomo duro, ma allo stesso tempo sensibile, viene assoldato da Dragna, leggendario boss della malavita. Lo scopo è semplice: andare nella stanza numero 13 di un motel in un posto sperduto e prendere una borsa da dare a Dragna. Tutto procede, ma l'attesa viene interrotta da un manipolo di loschi personaggi che cercano Rivka, un'avvenente donna la cui vita si intreccerà in maniera insospettabile a quella di Jack. L'attesa non durerà per sempre e l'apparizione di Dragna avrà delle conseguenze per tutti inaspettate ed estreme.


DANCING WITH MARIA
Cast: Maria Fux,Martina Serban, Maria José Vexenat, Marcos Ruiz, Macarena Battista - Diretto da Ivan Gergolet – Genere: Documentario di 75 min.

Maria Fux ha più di 90 anni ed è una celebre e affascinante danzatrice argentina. Non ha perso la grazia, la forza che ne hanno fatto una delle grandi stelle della danza. Nella sua casa di Buenos Aires, tiene ancora corsi di ballo a danzatori di qualsiasi condizione ed estrazione sociale, uomini e donne con malattie fisiche e mentali, tutti alla scoperta di se stessi e degli altri. Perché «la danza è l'incontro di un essere con gli altri». L’incontro con l’energia e la danza di Maria cambiano la vita di chi l’incontra. La Fux dovrà allenare un’ultima allieva, la più difficile: se stessa.


PATRIA
Cast: Francesco Pannofino, Roberto Citran, Carlo Gabardini - Diretto da Felice Farina – Genere: Drammatico di 87 min.

Salvo Borgna, operaio siciliano trapiantato a Torino, sale sulla torre più alta della sua fabbrica per protestare contro la chiusura dell'azienda per cui lavora. Giorgio Bettenello, rappresentante sindacale, segue Salvo per impedire che si butti di sotto, ma finisce per diventarne ostaggio. In realtà Salvo e Giorgio, che hanno etichette politiche opposte - Salvo è un berlusconiano e un "fascista", Giorgio un "depresso di sinistra", ex "comunista" - sono accomunati dalla disperazione non solo per aver perso il lavoro, ma anche per lo stato in cui il lavoro si è ridotto, negli anni della crisi. Entrambi in qualche modo addebitano la colpa del presente allo sfacelo politico ed etico degli anni precedenti, a cominciare da quel 1978 in cui Moro fu assassinato.


MERAVIGLIOSO BOCCACCIO
Cast: Lello Arena, Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Flavio Parenti, Vittoria Puccini - Diretto da Paolo Taviani, Vittorio Taviani – Genere: Drammatico di 120 min.

In una Firenze trecentesca colpita dalla peste dieci giovani si rifugiano in campagna e per far passare il tempo si raccontano delle brevi storie. Drammatiche o argute, erotiche o grottesche, tutte le novelle hanno in realtà un unico, grande protagonista: l'amore, nelle sue innumerevoli sfumature. Sarà proprio l'amore a diventare per tutti il migliore antidoto contro le sofferenze e le incertezze di un'epoca.


ZANETTI STORY
Cast: Javier Zanetti, José Mourinho, Lionel Messi,Roberto Baggio, Esteban Cambiasso - Diretto da Simone Scafidi, Carlo A. Sigon – Genere: Documentario di 80 min.

Tra immagini di repertorio e testimonianze di chi l'ha conosciuto, scorre la carriera di Javier Zanetti, calciatore e uomo, campione e promotore di iniziative umanitarie. È una delle ultime leggende del calcio Mondiale. La storia parte dal 1995, quando è ancora un ragazzo e lascia Buenos Aires per andare a giocare nell’Inter. Diventa in breve uno dei simboli della squadra nerazzurra e quando si ritira, a quarant'anni, ha vinto quello che nessun altro capitano dell’Inter ha mai vinto nella sua carriera rappresentando qualcosa di più di un semplice campione.


COWBOY BEBOP – IL FILM
Cast: Steve Blum, Kôichi Yamadera, Beau Billingslea,Unshô Ishizuka, Megumi Hayashibara - Diretto da Shinichirou Watanabe – Genere: Animazione di 110 min.

Marte, 2071: aIla vigilia di Halloween un terrorista dirotta un camion da cui fuoriesce un virus letale che mette in pericolo l'intera popolazione. Una taglia stanziata dal governo di 300 milioni di Woolongs scatena la ciurma dell'astronave Bebop: i cacciatori di taglie Spike, Jet, Faye e la piccola Ed si mettono sulle tracce del terrorista.


NON CI RESTA CHE PIANGERE (riediting)
Cast: Amanda Sandrelli, Roberto Benigni,Massimo Troisi, Livia Venturini, Loris Bazzocchi - Diretto da Roberto Benigni, Massimo Troisi – Genere: Comico di 111 min.

Saverio, un maestro elementare, e Mario, un bidello, imboccano con la macchina una strada secondaria per evitare l'attesa di un passaggio a livello, ma un'improvvisa tempesta li porta indietro nel tempo fino al 1492. Dopo lo sgomento e la paura iniziali, Mario s'invaghisce della dolce Pia mentre Saverio pensa che la cosa più giusta da fare sia correre a Palos per fermare Cristoforo Colombo, impedendogli così di scoprire l'America.


UOMINI E TOPI
Cast: James Franco,Chris O'Dowd, Leighton Meester, Jim Norton, Jim Parrack - Diretto da Anna D. Shapiro – Genere: Teatro di 150 min.

George e Lennie sono due braccianti in cerca di un lavoro stagionale nell'America che vive ancora le conseguenze della Grande Depressione. Lennie soffre di un ritardo mentale e George cerca di stargli vicino aiutandolo come può. I due vengono assunti in un ranch dove Lennie viene accolto ma a malapena sopportato da alcuni dei cowboy che vi lavorano. Fino a quando accade un fatto destinato ad incidere profondamente sulla sua esistenza.