cronaca

Sarà consegnata nel 2022
55 secondi di lettura
Fincantieri e Finmeccanica si sono aggiudicate il contratto per la costruzione di un’unità anfibia multiruolo (LHD) per la Marina Militare. Il valore della commessa è di 1,1 miliardi, di cui 853 milioni per Fincantieri e 273 milioni per Finmeccanica. La consegna dell’unità è prevista nel 2022.

“In generale, il programma pluriennale per il rinnovamento della flotta della Marina Militare – si legge in una nota di Fincantieri - si avvale di un finanziamento complessivo di 5,4 miliardi di euro, e prevede la costruzione, oltre all’unità LHD di cui sopra, di sei pattugliatori con ulteriori quattro in opzione e di un’unità di supporto logistico”.

“La caratteristica fondamentale comune a tutte e tre le classi di navi – prosegue il comunicato stampa - è il loro altissimo livello di innovazione che le rende estremamente flessibili nei diversi profili di utilizzo con un elevato grado di efficienza. In particolare queste unità presentano un doppio profilo di impiego (il c.d. dual use), quello tipicamente militare e quello per operazioni di protezione civile e soccorso in mare”.