economia

Ghini e Apa: "Accordo innovativo, avevamo ragione"
1 minuto e 9 secondi di lettura
"La notizia che Fincantieri sia stata selezionata per l'acquisizione dei Cantieri francesi di Saint-Nazaire, consentirà al gruppo di consolidare la propria posizione sui mercati internazionali e renderà Fincantieri ancora più forte. Dal 2011 ad oggi, come Uil, ci siamo sempre impegnati per garantire la salvaguardia occupazionale e industriale di Fincantieri in Italia". Lo afferma Mario Ghini, segretario generale Uil Liguria.

"Oggi possiamo dire che, come Uil, abbiamo avuto ragione per aver saputo vedere oltre le mere logiche populiste. Allo stesso tempo, dopo anni di forti criticità e difficoltà, dobbiamo fare un plauso alla lungimiranza dell'ad Giuseppe Bono per come ha saputo ricondurre in alto il gruppo. Oggi, grazie a quello che abbiamo condiviso, possiamo dire, senza ombra di dubbio, di avere salvaguardato una grande azienda e tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori che lavorano al suo interno", ha precisato Ghini.

"Questo processo porterà alla costituzione di un grande polo europeo dei cantieri navali e porterà Fincantieri ad implementare la sua leadership sul versante crocieristico dal 40 al 60%, oltre alla forte presenza che ha sul militare. Fincantieri rappresenta il paradigma italiano di un grande gruppo industriale in un paese che rifiuta la grande industria. E’ il contenitore ideale delle nostre migliori tradizioni manifatturiere su cui in passato hanno esercitato pressioni negative per ridimensionarle", la chiosa del segretario Uilm genovese Antonio Apa.