sport

Firmato a Roma protocollo d'intesa, la tessera diventerà solo uno strumento di marketing delle società
57 secondi di lettura
Introdotta nel 2009 tra mille proteste, la famigerata "tessera del tifoso" potrebbe presto diventatare un ricordo.

Alla sede della Figc è stato firmato un protocollo d'intesa in cui si prevede una progressiva riduzione dell'utilizzo della tessera per l'acquisto dei titoli di accesso per le partite di calcio, ques'ultima portebbe rimanere solo per le partite ad alto rischio.

La tessera venne introdotta per offrire uno strumento in più contro la violenza negli stadi, permettendo di negare l'accesso alle strutture sportive a tutti coloro che avessero riportato condanne per i cosiddetti "reati da stadio"e facilitando l'identificazione di chi si fosse reso protagonista di scontri durante le manifestazioni sportive.

Il capo dell'Osservatorio per le manifestazioni sportive Daniela Stradiotto ha dichiarato "La tessera del tifoso deve diventare solo uno strumento di marketing per le società, solo per le partite più a rischio può essere richiesto il possesso della tessera per entrare negli stadi".

Stradiotto ha inoltre aperto alla possibilità, previa una specifica regolamentazione, alla riammissione di megafoni e tamburi tra i tifosi, segnando un ritorno al passato che sicuramente piacerà a molti.