cronaca

1 minuto e 1 secondo di lettura
Faccia a faccia, questa mattina, tra il sindaco di Genova Marco Doria e il presidente dell'Autorità portuale Luigi Merlo; lo comunica l'ufficio stampa di Palazzo Tursi in una nota.

Nel corso del colloquio, fanno sapere dal Comune, Merlo ha ribadito l’impegno di Autorità portuale a confrontarsi con l’Amministrazione comunale per contribuire a un disegno coerente e coordinato di trasformazione urbana dell’area a levante del porto già fortemente caratterizzata dalla presenza di Fiera di Genova. Il presidente di Autorità portuale ha espresso al sindaco la disponibilità a intervenire anche nella proprietà della porzione di area ex fieristica.

Il Sindaco ha richiamato la delibera del Consiglio comunale che, ridefinendo le destinazioni d’uso urbanistiche, rende possibile il passaggio da Fiera a Spim dell’area e degli immobili non più necessari all’attività fieristica e ha sottolineato come l’operazione sia volta ad assicurare una regia pubblica della trasformazione urbana. Sindaco e presidente sono concordi nel ritenere che la disponibilità di Autorità portuale a intervenire anche sul piano delle proprietà, in coerenza con le linee di intervento decise dall’Amministrazione, costituisce una importante opportunità.