politica

1 minuto e 52 secondi di lettura
La settimana comincia con Fico e si chiude con Fico. Il presidente del Senato sonda Martina che si fa sondare, poi scopre che Martina conta quanto un fico secco in un Pd parlamentare che Renzi ha fatto in modo di costruire a sua immagine e somiglianza.

La forza di Fico comincia a vacillare quando 'O Presidente si chiede: "Ma che ci sto a ffà?". Ed ecco che nella delicata trattativa interviene Orietta Berti da Cavriago. Un inatteso colloquio bilaterale con Beppe Grillo e la regina del finchelabarcavà assicura l’Italia in ansia che i grillini vogliono l’alleanza con i Dem. Parola di emiliana di sinistra. A conforto della sua analisi porta l’assenso del marito Osvaldo e dei figli Omar e Otis. Ora davvero il Paese può rasserenarsi e il presidente Mattarella andare a mangiarsi una pizza con gli amici del Quirinale.

A Genova il Pd rifà la segreteria. I partigiani fischiano Bucci. Qualcuno sostiene che la Gronda si farà. E l'Autorita Portuale e il Comune decidono che i serbatoi e i tubi che strisciano tra le case di Multedo e dintorni devono starci ancora per trent’anni. Basta che non si stupiscano se poi qualcuno del luogo s'incazza.

La giunta Bucci incoronata dai fiori di Euroflora, progetta il rilancio di Prè insieme all'Universita e a Palazzo Reale: un collegio universitario, un super museo e qualche diradamento dovranno funzionare come fu per Architettura con Sarzano trent’anni fa, giunta Cerofolini, cioè Pci-Psi. Brrrrrrrr! "Urca, vuoi vedere che la Trinità Cenci-Comanducci-Bertolucci ce la fa?", sospirano a sinistra.

Tutto sembra andare per il meglio, quando il sindaco deve convincere un suo assessore che mettersi un grembiulino e maneggiare un compasso non sono il modulo di iscrizione alla Confraternita della mostardella di Sant’Olcese e che il grembiulino non serve a proteggere il doppiopetto blumadonna dall’unto dei funghi sott’olio. Ma Bucci è uomo pragmatico e possiede un metodo convincente. Ennesima gaffe risolta.

Riappare Civati e dice qualcosa che nessuno recepisce perché non sa più chi sia Civati. La settimana si chiude con Fico in cerca di una colf. Meglio se automunita.