cronaca

L'astronauta: "Emozionante il collegamento con Baikonour"
52 secondi di lettura
 'Busalla capitale dello spazio' così il busallese doc Franco Malerba racconta il Festival dello Spazio che si è aperto nel comune dell'entroterra genovese.


Lui, che il 31 luglio 1992, è stato il primo italiano a volare in orbita racconta l'emozione vissuta nel contattare a Baikonour, in Russia Paolo Nespoli 

"E' stato bellissimo perche aabbiamo fatto il collegamento ad appena 24 otre dall'inizio della sua nuova missione. Ci siamo anche preoccupati perchè la telefonata è arrivata con un leggero ritardo rispettoa  quanto preventivato".

E nel collegamento Baikonour-Busalla Nespoli ha anche mostrato gli alberi che come abitudine gli astronauti russi piantano prima dei loro lanci, da quello di Gagarin a Tereskova.  

"La missione di Nespoli - spiega Malerba - è stata anche l'occasione per spiegare quali sono le differenze tra le tipologie di missioni, la mia fu molto breve, quella di Paolo durera 6 mesi".

Il festival ha inoltre l'obiettivo di spiegare con parole semplici quelle che sono le caratteristiche tecniche delle missioni nello spazio.