cronaca

Prima edizione promosso dall'Universita'
52 secondi di lettura
Tre giorni dedicati ai temi del mare a Genova dal 10 al 12 maggio. E' la prima edizione del Festival del Mare ideato e organizzato dall'Università di Genova con oltre 50 eventi attraverso 20 discipline che si svolgeranno al Porto Antico, all'Acquario e al Galata Museo del Mare.

Si parlerà fra l'altro di rapporto tra l'uomo e la natura e delle nuove possibilità che il mare offre nel campo del lavoro e della ricerca. Centoventi gli ospiti attesi e più di 300 le persone coinvolte nell'organizzazione di tavole rotonde, workshop, conferenze divulgative, laboratori didattici, mostre e spettacoli e una rassegna cinematografica.

Tra gli ospiti: Kevin Fewster, direttore del National Maritime Museum di Greenwich, per una lezione sui grandi affondamenti "dal Titanic all'Andrea Doria"; Nick Sloane, direttore delle operazioni che hanno permesso lo spostamento della nave Concordia dall'Isola del Giglio a Genova; Raffaele Saladino, dell'Università della Tuscia e presidente della Società Italiana di Astrobiologia per una conferenza sulle origini della vita; la biologa Mariasole Bianco per un intervento sulla difesa dell'ambiente marino.