spettacoli

16 campioni in gara con un unico brano
1 minuto e 20 secondi di lettura
Un ritorno al passato. Carlo Conti ha presentato oggi il nuovo regolamento delle 5 serate del Festival (dal 10 al 14 febbraio) annunciando che "ci saranno 16 Campioni in gara, 4 dei quali saranno eliminati alla quarta serata, con un unico brano e 8 Nuove Proposte". I nomi dei big che parteciperanno al festival saranno resi noti il 14 dicembre.

"Per le Nuove Proposte abbiamo pensato a un sistema più 'peposo'. Una sorta di torneo tennistico con scontri diretti per quarti, semifinali e finale", ha proseguito il conduttore televisivo. I ragazzi sono "abituati a questo tipo di competizione. Chi va avanti canta di più". Le Nuove Proposte, che dovranno avere tra i 16 e i 35 anni, saranno 8: sei selezionate dalla Commissione entro il 9 dicembre e due in arrivo da Area Sanremo. "Per far conoscere i giovani artisti e le loro canzoni". Carlo Conti ha anche annunciato che farà un programma che andrà in onda su Radio2 a gennaio.

Per quanto i riguarda i costi, il Festival si adegua al clima di spending review. "Il Festival di Sanremo 2015 costerà almeno 1,5 milioni di euro in meno rispetto a quello dell'anno scorso". Lo ha detto il direttore di Rai1, Giancarlo Leone, spiegando che il risparmio è dovuto all'entrata in vigore della nuova convenzione stipulata dalla Rai con il Comune di Sanremo che passa da 7 a 5,5 milioni. "Non posso certo dire che il risparmio sarà utilizzato per il Festival, quindi è certo che costerà almeno 1,5 milioni in meno". Lo scorso anno la spesa complessiva per la kermesse canora fu di 18 milioni.