cronaca

Trovata in una cascina l'ovino sgozzato
43 secondi di lettura
 Nel giorno in cui il mondo islamico celebra la Festa del Sacrificio, ricorrenza che rende omaggio alla fine del Pellegrinaggio alla Mecca, una famiglia musulmana ha macellato una pecora seguendo il loro rito. Sono stati scoperti da personale della Asl spezzina che hanno sequestrato e distrutto l'ovino sgozzato. La Festa prevede l'usanza di sacrificare un animale.



L'episodio è avvenuto nella tarda mattinata in un cascinale nel Comune di Vezzano Ligure, dove gli ispettori, allertati dai carabinieri, hanno rinvenuto la pecora sgozzata. Il sequestro è avvenuto dopo aver accertato la macellazione abusiva dell'ovino, avvenuta al di fuori di un mattatoio abilitato, nonché per l'abbattimento effettuato in assenza della necessaria visita da parte dei veterinari Asl.

Sono in corso accertamenti per identificare l'allevamento di provenienza dell'ovino, un maschio adulto che risultava privo di marchio auricolare, e anche i possibili canali di commercializzazione. Identificati i responsabili dell'abbattimento.