politica

Così l'assessore piemontese all'incontro al Casinò di Sanremo
54 secondi di lettura
"Il governo ha finanziato con 29 milioni di euro interventi strutturali sulla linea ferroviaria Ventimiglia-Cuneo, che interesseranno anche il versante francese e che consentiranno non solo di aumentare la velocità di percorrenza dei treni fino ai 60 km ma anche di aprire muove linee come la Torino-Nizza, la Torino-Imperia oppure la Domodossola Nizza". Lo ha annunciato l'assessore regionale ai Trasporti del Piemonte Francesco Balocco nel corso di una tavola rotonda su 'Treno della Val Roja, un unico tra Liguria e Piemonte che si è tenuto al Casino di Sanremo.

Alla tavola rotonda era presente anche l'assessore regionale ligure Giovanni Berrino. "Si tratta di contributi ottenuti attraverso il decreto Sblocca Italia - ha detto Balocco - che consentiranno di rendere la linea più efficiente e ai quali potrebbero presto aggiungersi altri trenta milioni da parte francese".

Nel corso dell'incontro, il sindaco di Limone (Cuneo) Angelo Fruttero ha sottolineato la possibilità, se necessario, del trasporto su navetta delle auto dirette verso il Piemonte e, viceversa, la costa ligure di Ponente, durante i lavori di realizzazione del nuovo tunnel del Tenda.