politica

Dal M5s lo separano 900 voti: "Dialogherò con senso pratico"
2 minuti e 6 secondi di lettura
Come Salvini? "Non esageriamo. Però sì, per certi versi lo scenario è analogo". Il leghista Renato Falcidia ha vinto le elezioni del Municipio Centro Ovest a Genova. Battuto il candidato del M5s, Colnaghi, per circa 900 voti (2,7 punti percentuali), non è però arrivato al 40% e quindi non prenderà il premio di maggioranza. Così adesso avrà due mesi di tempo per assicurarsi i numeri necessari a governare. Un po' come il centrodestra a Roma, se Mattarella non chiamerà prima Di Maio.

Falcidia, prima di candidarsi col centrodestra, era stato scelto da Bucci per fare il commissario del Centro Ovest dopo lo scioglimento del consiglio. Le scorse elezioni le aveva vinte il Pd con Monica Russo, che però non fu confermata, complice anche il Movimento 5 Stelle che decise di votare contro anziché astenersi. Ora, se Falcidia non otterrà una maggioranza, la situazione rischia di ripresentarsi identica.

"Certo, un conto è il parlamento, un conto il municipio. Lo scenario è aperto, vedremo cosa succederà. Ho amministrato nell'interesse del territorio, cercherò di usare senso pratico anche nel dialogo con le altre forze politiche". Tipo i Cinque Stelle? "È prematuro parlarne, siamo appena usciti dalle urne. Vedremo. Di certo le dinamiche nazionali potrebbero avere ripercussioni anche qui".

Coi grillini bisognerà comunque farci i conti. Se è vero che la Lega ha guadagnato punti dal 2017 (dal 14 al 18% circa), l'analisi dei dati su Sampierdarena e San Teodoro lascia trasparire il fenomeno del voto 'disgiunto'. Ossia, c'è chi ha scelto per il Parlamento i 5 Stelle (che hanno sbancato quasi tutte le sezioni) ma per il Municipio il centrodestra. Confermato il crollo del centrosinistra (Pd al 22%), anche se rispetto a giugno mancano da ambo le parti le liste civiche.

Il programma è semplice: "Cerchiamo di riportare normalità in questa delegazione", spiega Falcidia. Primo nemico "gli pseudo circoli culturali che guastano la convivenza civile. La bella stagione è alle porte, dobbiamo intervenire".

Falcidia è stato accusato di essersi fatto campagna elettorale in anticipo sugli avversari, durante il mandato di commissario. "Non ho fatto campagna - replica - semplicemente abbiamo fatto cose che sono state apprezzate. E lo dimostra il fatto che il centrodestra è stato premiato in Municipio". Voti strappati ai 5 stelle? "Siamo in crescita perché siamo una forza di buon senso, parliamo di cose concrete, non campate per aria. Non so se gli altri hanno la stessa fermezza sui programmi".