politica

In apertura della cerimonia per l'Indipendence Day
1 minuto e 21 secondi di lettura
"Entro il 2050 la popolazione mondiale supererà i 9 miliardi di persone. Tutti noi, tutti i nove miliardi, hanno diritto di mettere in tavola cibo buono, sicuro e sano".
Così il Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, è intervenuto a Expo con un videomessaggio dedicato all'Italia e al tema dell'esposizione universale 2015: nutrire il Pianeta. Lo ha fatto in apertura della cerimonia ufficiale per celebrare il 4 luglio, l'Indipendence Day

"Mano a mano che la popolazione cresce, dobbiamo lavorare insieme per creare un sistema alimentare sostenibile e per migliorare e la salute delle persone di tutto il mondo".

"Questa è una delle sfide più importanti del nostro tempo - aggiunge il presidente americano -. Ed è per questo che negli Stati Uniti abbiamo deciso di rendere prioritario l'incremento della sicurezza alimentare dappertutto. Ciò vuol dire migliorare l'agricoltura, promuovere abitudini alimentari sane e combattere i cambiamenti climatici. Solo così le comunità di tutto il mondo potranno sollevarsi dalla povertà. Benvenuti nel futuro che ci stiamo impegnando a creare. Unitevi a noi per costruire un mondo in cui noi tutti - tutti i 9 miliardi - avremo la possibilità di
prosperare".

Nel video insieme al presidente compare anche Michelle, che a sua volta ribadisce il messaggio: "dobbiamo fare scelte consapevoli per creare, tutti insieme, un mondo più sano".  "Ciao - aggiunge Obama nel videomessaggio - e congratulazioni a Expo Milano per il tema che ponete e per come lo affrontate".