cultura

Inizia a Milano la "Great Week", nel segno dei Teletubbies
1 minuto e 30 secondi di lettura
Il Regno Unito lancia a Milano una settimana dedicata alla creatività britannica, e presenta gli elementi che rendono il Paese all'avanguardia a livello Europeo, nel segno dei Teletubbies, fenomeno televisivo britannico noto in tutto il mondo.

La settimana si apre lunedì 7 con l'Orchestra Filarmonica di Londra, che presenta i propri talenti al Teatro alla Scala. Martedì 8 prima giornata di dibattiti a Palazzo Giureconsulti a Milano sul tema: "Youth of Today, Future of Tomorrow", presente il produttore cinematografico Lord Puttnam. Prevista inoltre la presenza dello stilista Sir Paul Smith.

Mercoledì 9 settembre il dibattito sarà incentrato sul settore della Experience Economy, e si discuterà di "Attractions, Museums and Major Cultural Projects", mentre giovedì 10 settembre sarà la volta dei Teletubbies, fenomeno televisivo britannico noto in tutto il mondo.

Teletubbies tornerà presto sugli schermi di tutto il mondo a 20 anni dalla prima messa in onda. La serie originale è stata tradotta in 45 lingue e seguita da oltre un miliardo di bambini in 120 Paesi. Sarà trasmessa in Italia da Rai YoYo all'inizio del 2016.

Il settore creativo in Gran Bretagna vale 77 miliardi di sterline, ovvero 8,8 milioni di sterline all'ora per l'economia del Regno Unito. Nel 2013 l'export delle industrie creative ha rappresentato il 9% delle esportazioni del Regno Unito nel settore dei servizi.

La Great Week della Creatività a Milano fa parte del programma di business del Regno Unito lanciato in occasione di Expo Milano 2015. UK Trade & Investment, l'agenzia governativa britannica per la promozione dell'export e degli investimenti, è alla guida di una strategia di crescita internazionale dell'industria creativa britannica.

L'obiettivo è duplicare il valore dell'export dell'industria creativa dai 15,5 miliardi del 2011 a 31 miliardi per il 2020 e, al contempo, incrementare il numero di aziende del settore creativo esportatrici, sostenendo l'internazionalizzazione di 15.000 impres