politica

Ministro Pinotti: "Oltre un secolo di amicizia con la Somalia"
1 minuto e 21 secondi di lettura
La Somalia ha celebrato all'Expo la propria giornata nazionale alla presenza del Presidente Hassan Sheikh Mohamud.

"C'è un legame storico tra Italia e Somalia - ha sottolineato - e il nostro Paese mostra ancora i segni della presenza italiana, anche nei nomi delle strade e dei luoghi". Il presidente ha sottolineato come la relazione tra i due Paesi si concretizza anche nell'aiuto che l'Italia sta dando per la sicurezza della Somalia e per la lotta al terrorismo.

"Oggi le forze di sicurezza somale devono affrontare la difficile sfida del terrorismo - ha detto il presidente della Repubblica -. Combattiamo l'estremismo supportati dall'Italia. La mobilità delle nostre forze è migliorata grazie a questo supporto che è importante per il futuro del nostro Paese. Una Somalia "stabile e sicura può contribuire alla pace nel mondo".

A portare i saluti del governo italiano il ministro della Difesa, Roberta Pinotti. La Somalia e l'Italia "hanno una storia alle spalle lunga più di un secolo caratterizzata da rapporti politici, economici e culturali inscindibili - ha detto - È per questo che il Governo italiano continuerà con convinzione a sostenere, sia sul piano bilaterale che attraverso le istanze multilaterali, il processo di riforme avviato per arrivare all'adozione di una nuova Costituzione entro il 2015 e alle elezioni generali nel 2016".

La collaborazione tra i due Paesi come ha sottolineato il ministro "c'è anche sul tema di Expo e contribuirà allo sviluppo del dibattito, che non si limita a mere disquisizioni teoriche, ma tende soprattutto ad individuare soluzioni concrete alle sfide globali".