politica

1 minuto e 15 secondi di lettura
Come richiesto dal presidente della regione Liguria, Claudio Burlando, nei prossimi giorni l'assessore ai Trasporti, Enrico Vesco, incontrerà Trenitalia a Roma per "cominciare a lavorare alla possibilità di garantire un collegamento ferroviario diretto e veloce" tra Genova e Milano in occasione dell'Expo 2015.
 
E' quanto si legge in una nota diffusa oggi al termine della prima riunione organizzata per illustrare alle associazioni di categoria, alle Camere di commercio, alle Autorità portuali e alle principali istituzioni liguri il progetto generale di Expo Milano 2015.

"Dopo una serie di riunioni con Comune di Genova, Tavolo di promozione e Anci Liguria - ha spiegato l'assessore regionale al turismo e cultura, Angelo Berlangieri - abbiamo ritenuto necessario presentare il progetto d'insieme di Expo 2015 per condividere sia i suoi aspetti strutturali, sia i contenuti principali".

Sono inoltre state ribadite le direttrici principali indicate dal presidente Burlando sulla presenza della Liguria a Expo 2015: "turismo e valorizzazione dei prodotti della filiera agroalimentare, tecnologia e portualità-infrastrutture".

"Sarà molto importante - ha aggiunto Berlangieri - ascoltare le proposte e le esigenze del territorio, con la consapevolezza però che solo una regia unica e un confronto sulle richieste, uguali per tutte le Regioni, garantirà il successo della nostra presenza".
 
La Giunta regionale ligure ha affidato il coordinamento generale dell'organizzazione a Liguria International, "in considerazione del ruolo fondamentale che, prima, durante e dopo l'esposizione svolgeranno i rapporti della Liguria con la rete dei paesi esteri coinvolti".