porti e logistica

1 minuto e 29 secondi di lettura
Prenderà il via il prossimo 13 aprile e proseguirà fino al 26 ottobre 2019 il nuovo volo di linea Genova-Düsseldorf. Il collegamento, il primo tra il capoluogo ligure e la città tedesca, sarà operato una volta alla settimana (il sabato) dalla compagnia aerea Eurowings con aeromobili Dash Q400 da 76 posti.

La nuova rotta si aggiungerà a quelle che collegano Genova alle città tedesche di Monaco di Baviera e Francoforte (Lufthansa) e Berlino (easyJet). Düsseldorf è la capitale della Renania Settentrionale-Westfalia. Con oltre 18 milioni di abitanti è il più popoloso dei sedici Länder della Germania e produce oltre un quinto del PIL della Federazione (circa 670 miliardi di euro nel 2016). Ospita 37 delle cento principali aziende tedesche e ha un reddito pro capite superiore del 15% alla media europea.

«Siamo estremamente felici di accogliere una nuova compagnia aerea al Cristoforo Colombo e di aggiungere una nuova rotta al network delle nostre destinazioni. – commenta Paolo Odone, Presidente dell’Aeroporto di Genova – Questo volo nasce innanzitutto per portare turisti tedeschi in Liguria, ma se il collegamento avrà il successo sperato chiederemo al vettore di valutare un incremento delle frequenze e puntare anche sul traffico outgoing. Düsseldorf non è soltanto una delle più importanti città tedesche dal punto di vista economico e culturale, ma è anche la sede e uno dei principali hub di Eurowings, attraverso il quale volare da e per oltre decine di destinazioni in Europa e nel mondo».

«Eurowings è lieta di annunciare il nuovo collegamento diretto tra Düsseldorf e Genova. – commenta in una nota la compagnia aerea – Per il futuro auspichiamo di promuovere la Liguria e incrementare ulteriormente i flussi turistici dalla Germania all’Italia».