cronaca

1 minuto e 49 secondi di lettura
E' arrivato il tutto esaurito ai Parchi di Nervi in questa prima  domenica di Euroflora 2018. In 20 mila hanno varcato i cancelli dove si svolge la kermesse. E per domani sono attese altre 15mila presenze.

Ecco i numeri della giornata:



Ingressi nei Musei
(Raccolte Frugone, Gam e Wolfsoniana): 4632.

Visite guidate: 100.

Trenitalia: 110 treni tra andata e ritorno impegnati sulla tratta Genova Brignole - Genova Nervi che hanno viaggiato a pieno carico. L'offerta ferroviaria è stata potenziata con 52 collegamenti tra Genova-Voltri e tra Genova-Nervi e 2 treni straordinari Milano-Genova con 60 persone nelle stazioni di Principe, Brignole e Nervi impegnate in servizi di assistenza e informazioni.

AMT: 12 navette da 18 metri con capienza di 150 persone hanno operato in circolare tra corso Europa e via Oberdan, con corse ogni minuto e mezzo e 6 bus da 12 metri hanno trasportato 110 persone ogni 2-3 minuti da piazzale Kennedy fino alla stazione ferroviaria di Brignole.

Parcheggi bus turistici corso Europa: 151, 20 in più rispetto agli stalli predisposti sulle corsie. Parcheggi piazzale Kennedy: 800 posti auto occupati, 10 bus turistici.

Recco: nella cittadina rivierasca al completo i 230 posti auto per i visitatori di Euroflora che poi hanno raggiunto Nervi in treno. Battellieri Golfo Paradiso: 50 persone hanno scelto la gita in barca partendo dal Porto Antico. Personale di servizio: ai varchi impegnate 80 persone, 40 gli addetti al controllo biglietti.

Volontari: 38 per l'assistenza dei visitatori dentro ai Musei, 120 volontari della Protezione Civile e di Anpas, tra di loro 10 ragazzi richiedenti asilo. Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza: 50 persone su due turni e servizio cinofilo per garantire la sicurezza dei visitatori. Polizia Municipale: 97 uomini su due turni a Nervi.

Vigili del Fuoco: 4 mezzi e 17 unità in servizio in due turni di lavoro. 118: 4 mezzi dislocati davanti alla stazione ferroviaria di Nervi e lungo via Casotti e via Capolungo, coordinati con 6 squadre di operatori sanitari a piedi.

Asl3: Ambulatorio mobile in viale delle Palme. Navette per chi ha difficoltà motorie: con due mezzi sono state trasportate 200 persone, di cui 10 disabili e 20 accompagnatori Mobility point: 40 visitatori hanno usufruito di una carrozzina o di uno scooter elettrico per problemi di mobilità.

Ristorazione: 500 kg di focaccia genovese, oltre 4.000 panini farciti con il salame e il prosciutto di Sant'Olcese, 750 le porzioni di focaccia al Formaggio di Recco.
TAGS