Sport

1 minuto e 34 secondi di lettura

La Ferrari si prende la sua rivincita in International GT Open sulla pista tedesca del Nurburgring. Vittoria e pole position in Gara-1 per la F458 AF Corse di Bruni-Leo che ha dominato dalla prima all'ultima curva. In seconda posizione la sorpesa Aston Martin che il Villois Racing sta scoprendo chilometro dopo chilometro. La nuova Vantage V12 SuperGT è stata consegnata dalla factory inglese nei box del circuito tedesco e finita di assembleare dal team italiano pochi minuti prima dell'ingresso in pista per le prove ufficiali. Un risultato che pone di diritto Malucelli-Barba tra gli aspiranti al titolo. In terza posizione la Porsche Imsa di Narac-Pillet autori di una gara costante e in difesa sulla Porsche Manthey dei leader del campionato Holzer-Tandy. In GTS vittoria a sorpresa per la debuttante Mercedes SLS di Seyffarth-Heyer, seguita dalla Porsche Deboeuf di Gruber-Seefried e dalla Ferrari Kessel di Zampieri-Dalle Stelle.

In European F.3 Open il campionato si fa sempre più emozionante. Su tre manches disputate hanno vinto tre piloti diversi. A Sistos e Grenhagen si aggiunge il belga Sam Dejonghe. La sua Dallara F312 West-Tech è stata la più veloce sul circuito del Nurburgring, favorita anche da una partenza da dimenticare del poleman Raimondo e di Grenhagen. Il pilota Rp Motorsport e lo svedese di Emiliodevillota sono comunque riusciti a chiudere in seconda e terza piazza, con punti pesanti per il campionato. Quarta piazza per uno scatenato e spettacolare Niccolò Schirò. Sfortunato il Dav Racing che ha perso entrambi i piloti nello stesso giro: Davenia per un contatto e Giovesi per un guasto tecnico quando era trai primi della gara assoluta e della Copa .
Tra le F306 ne ha approfittato Perroy, seguito da Oon e Cougnaud.

Appuntamento con Gara-2 di Euro F.3 Open in diretta su Primocanale Sky 515 domenica dalle 11:30, a seguire Gara-2 di International GT Open.