politica

1 minuto e 7 secondi di lettura
"Di modifica della prescrizione se ne parla da almeno vent'anni. Ora è successo un fatto che ha scosso le coscienze e oggi sono tutti d'accordo: io vorrei che domani tutti fossero insieme a risolvere il problema". Così il presidente del Senato, Pietro Grasso, nel suo intervento al ventesimo vertice antimafia della Fondazione Caponnetto, a Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze. Le sue parole arrivano dopo la sentenza della Cassazione sul caso Eternit   .

"Con l'emozione del momento, gridiamo tutti alla necessità di farla al più presto - ha aggiunto a margine del convegno - da tempo ho indicato quale potrebbe essere un nuovo modo di vedere la prescrizione e speriamo che, visto che tutti si dichiarano d'accordo, possa andare avanti con la riforma".
 
I familiari delle vittime della Eternit incontreranno martedì a Roma il presidente del Consiglio, Matteo Renzi. A darne notizia, su Facebook, è il senatore Pd Stefano Esposito, che ha organizzato l'incontro con i colleghi di partito Daniele Borioli, Federico Fornaro, Cristina Bargero e Fabio Lavagno. All'appuntamento, alle 16.30, è prevista la presenza dei sindaci di Casale Monferrato e Cavagnolo, Titti Palazzetti e Mario Corsato, del vicepresidente dell'Afeva, Bruno Pesce e del presidente Fondo vittime amianto, Nicola Pondrano. Servono 100 milioni per la bonifica Casale. Il Sindaco: 'Lo Stato non ci lasci soli'.