cronaca

Dopo il caso-Gambino alla commemorazione Rsi
2 minuti e 16 secondi di lettura
"Domani lo dirò, basta, ma sul serio. Per il resto sono tranquillo, credo che andrà tutto bene ma chiedo a tutti i genovesi di stare calmi, le cose si possono fare benissimo senza bisogno di andare in escandescenza". Il sindaco di Genova Marco Bucci da un lato cerca di stemperare i toni, ma dall'altro lascia trasparire non poca insofferenza per l'ennesima polemica, negli ultimi mesi, incentrata sullo scontro tra antifascismo ed estrema destra.

Durante il consiglio comunale sarà affrontata la questione della partecipazione del consigliere di maggioranza Sergio Gambino, con tanto di fascia tricolore in rappresentanza del Comune, a una commemorazione della Repubblica di Salò, organizzata due domeniche fa dai familiari dei caduti e dei dispersi dell'Rsi e alla quale erano presenti anche esponenti di movimenti di ultradestra cittadini. Ma si parlerà anche dei fischi ricevuti da Bucci durante la sua orazione in piazza Matteotti il 25 aprile.

Hanno annunciato la loro presenza sugli spalti dell'aula rossa, a Tursi, sia simpatizzanti dei movimenti di estrema destra, sia partiti di sinistra, Anpi e Cgil. A chi, come sinistra, Anpi e Cgil, chiede al primo cittadino di decidersi a prendere una posizione netta e a sconfessare l'iniziativa del suo consigliere delegato alla Protezione civile, Bucci risponde: "Io decisioni ne prendo ogni giorno, e tante".

La Cgil ha conferma la mobilitazione a Tursi: "Cari compagni, care compagne - si legge in una nota inviata dal segretario Ivano Bosco a tutte le categorie - auspicando e continuando ad attendere una chiara ed esplicita presa di distanza del sindaco di Genova in riferimento ai gravi fatti del 28 aprile che hanno visto un consigliere comunale con fascia tricolore di rappresentanza alla commemorazione dei caduti di Salò rimane confermata la nostra iniziativa in occasione del Consiglio comunale di domani. Invitiamo quindi le compagne e i compagni ad essere presenti con bandiere della nostra organizzazione dalle ore 13.00 in Via Garibaldi davanti Palazzo Tursi".

Mobilitazione confermata anche da parte dell'Anpi anche se il presidente Massimo Bisca sarà assente per seri motivi famigliari: "Non basta saper prendere decisioni, occorre senso di responsabilità" ha commentato Bisca.

Anche gli antifascisti più radicali di Genova Antifascista hanno confermato in una nota la loro presenza a Tursi. Non esclusa la partecipazione anche di alcuni esponenti di estrema destra a sostegno del consigliere Gambino. Nonostante il richiamo alla calma da parte del sindaco Bucci, quindi, quella di domani si annuncia una seduta ad alta tensione per palazzo Tursi con la presenza di un ingente dispositivo di forze dell'ordine che disporrà un sistema di filtraggio, coordinato dalla polizia municipale, fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili sugli spalti della sala rossa.