curiosità

Si è simulato un incendio all’interno di una cabina del ponte 8
52 secondi di lettura
Si è svolta, sotto il coordinamento della Capitaneria di Porto di Genova, un’esercitazione antincendio a bordo del relitto della Costa Concordia.

Si è simulato un incendio all’interno di una cabina del ponte 8, innescato da un mozzicone di sigaretta inavvertitamente lasciato cadere da uno degli operai sul pavimento della cabina. Il tutto è stato simulato dall’accensione di un fumogeno, assolutamente innocuo, ma la descrizione dell’evento fa capire di quanto una minima disattenzione a bordo possa essere fatale, specialmente in un caso particolare come quello di un relitto in fase di smantellamento.

Per rendere l’esercitazione ancora più complessa, si è anche simulato il ferimento di uno degli operai intervenuti nell’immediatezza della scoperta dell’incendio, impersonato da un manichino. L’esercitazione ha avuto buoni riscontri e un esito positivo.

La Costa Concordia è attualmente ormeggiata presso la diga foranea del bacino portuale di Prà per l’esecuzione di attività di smantellamento e alleggerimento propedeutiche alla demolizione vera e propria.