porti e logistica

Viaggio nella struttura abbandonata dal 1970
1 minuto e 7 secondi di lettura
 Viaggio a Live on the road all’interno dell’ex silos granario Hennebique a Genova a calata Santa Limbania nel porto di Genova. Si tratta di una struttura vincolata dalla Soprintendenza ai beni Architettonici della Liguria perché uno dei primi sedemmo di struttura in cemento armato a livello internazionale. Costruita nel 1901, era utilizzata per la raccolta e lo smistamento del grano che arrivava a bordo delle navi.

La struttura era adibita a immagazzinamento, insaccamento, aerazione e ripartizione sui treni del grano con 5 pompe a cilindro verticali azionate da 34 motori elettrici. All’interno ci sono diversi moduli: uno sotterraneo dove si trovano i punti terminali dei singoli silos che si sviluppano in modo verticale all’interno della struttura.

I vincoli riguardano le facciate e alcuni sviluppi interni della struttura. Le istituzioni locali hanno avviato una procedura insieme alle Soprintendenza per verificare la possibile limitazione dei vincoli, in modo da presentare a possibili futuri investitori il piano di interventi e modifiche possibili. “La destinazione residenziale certamente va esclusa” aveva precisato qualche giorno fa a Primocanale il padrone di casa, il presidente dell’Autorità di sistema del mar ligure Occidentale Paolo Emilio Signorini.

GUARDA LIVE ON THE ROAD - PRIMA PARTE
GUARDA LIVE ON THE ROAD - SECONDA PARTE
GUARDA LIVE ON THE ROAD - TERZA PARTE