Politica

1 minuto e 45 secondi di lettura
Nei confronti del movimento di Montezemolo sono amichevole e pronto a discutere”: così Pier Luigi Bersani, segretario nazionale del Pd, intervistato da Mario Paternostro negli studi di Primocanale prima del suo comizio alla Sala Chiamata del porto. “Mi permetto di dire: osservate il paesaggio, esiste un Pd che è il più grande partito del Paese. Diteci meglio cosa intendente per “Terza repubblica” e quali sono i contenuti. E poi: chi dirige il traffico? Non puoi guidare la macchina stando ai box”. In conclusione Bersani ha aggiunto: “Sono dialogante e amichevole perché ho in mente l’Italia, ma metto dei paletti”.

Il ricordo di De André
Pochi giorni fa un tweet in cui elogiava l’ultimo disco di De Gregori, oggi il ricordo di Fabrizio De André: Pier Luigi Bersani, durante la sua intervista a Primocanale, ha ricordato l’incontro con l’artista genovese. “Ero un giovane ministro nel primo Governo Prodi e De André venne a cantare a Piacenza. Lo incontrai fuori da camerino e mi disse: “So che sei ministro, mi piace perché sembra che non te ne importi molto”. Trovai la risposta giusta e gli dissi: ”Quel tanto di anarchico che ho lo devo a te”. Dal segretario Pd anche un ringraziamento a Gino Paoli: “Lo ringrazio per avermi sostenuto per queste Primarie”.

Bersani: “Su Finmeccanica Governo deve dire la sua”
“Ripartire da lavoro e moralità”: questa la ricetta di Pier Luigi Bersani spiegata nel corso della sua intervista a Primocanale. “Sull’industria abbiamo fatto un richiamo forte. Ciascuno stia nel suo, ma bisogna darsi una mano per ripartire. Su Finmeccanica il Governo azionista deve dire la sua, bisogna riflettere prima di fare alcune mosse”. Da Bersani l’auspicio che si recuperi l’idea di un Paese industriale, e anche un riferimento al porto di Genova: “Ogni euro lasciato nel porto è un euro per il rilancio del Paese. Questi ragionamenti vanno ripresi”.